• Circolari

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

L I C E O S C I E N T I F I C O S T A T A L E

"ARISTOTELE"

00143 ROMA - Via dei Sommozzatori, 50 - Tel.06/121123600 - FAX. 06/ 67663869 Circ.XII - D. 20 -
C.. F. 97040830586 RMPS50000T Mail RMPS50000T@istruzione.it

Circolare n.298 del 10 Aprile 2019

Ai Docenti Agli Studenti e loro tramite alle Famiglie Classi seconde Ai Tecnici di laboratorio Al Personale ATA

Oggetto: Organizzazione somministrazione Prove INVALSI CBT alunni classi seconde Scuola Secondaria II grado.

Prot. N. 2785/ I.1

Anche quest'anno le prove INVALSI per le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado saranno proposte agli studenti su supporto informatico (CBT: Computer Based Test).
Le classi 2A e 2I sono classi campione ed effettueranno le prove nella finestra compresa tra il 7 e il 10 maggio alla presenza di un osservatore esterno.
Le altre classi seconde svolgeranno le prove nella “finestra” dal 13 al 17 maggio assegnata al nostro Istituto.
La prova Invalsi riguarderà le seguenti discipline:
• Matematica
Le prove di Italiano e Matematica saranno della durata di 90 minuti, a cui si aggiunge il tempo per il questionario studente e saranno somministrate agli studenti in due giorni diversi.
Gli studenti sono invitati ad affrontare le prove con impegno e serietà.
Gli alunni assenti a qualche prova dovranno recuperarla negli spazi previsti nel calendario.
Per permettere una efficace e sicura somministrazione delle Prove INVALSI CBT agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di II grado,
SI DISPONE
Quanto segue:
Le classi 2A e 2I saranno impegnate nello svolgimento delle prove suddette durante una finestra di somministrazione compresa tra il 7 ed il 10 maggio 2019;
Le classi 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 2H effettueranno le prove suddette nella finestra di somministrazione compresa tra il 13 ed il 17 maggio 2019;
la somministrazione avverrà nel laboratorio di informatica di entrambe le sedi;
Il primo turno inizia alle h 8.00; il secondo alle h 11.10
Dalle h 8.00 alle h 11.00 i docenti di Scienze Motorie sono invitati a non far uscire gli studenti nelle aree esterne;
Nei giorni del periodo su indicato le lezioni potranno subire variazioni di orario per le classi non coinvolte nelle prove INVALSI;
Si raccomanda a ciascun docente componente i consigli di classe delle seconde di leggere con cura le indicazioni riportate nel protocollo di somministrazione prove INVALSI CBT, che sarà divulgato quanto prima con apposita circolare.
I tecnici saranno di supporto e cooperazione per il regolare svolgimento delle prove.
Si allega alla presente anche
• il planning organizzativo a cui attenersi e l’orario delle sostituzioni dei docenti impegnati nella somministrazione delle prove;

altre informazioni

PROF.ssa Filomena SANNINO
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3 co. 2 D.lgs. 39/93)