• Ultime circolari
  • News
Proposta progettuale affidata dal MIUR all'Istituto di Ortofonologia



Proposta progettuale affidata dal MIUR all'Istituto di Ortofonologia .
Accedi nella sezione "Didattica" a sinistra e clicca su " sportello psicologico".


oppure clicca qui
Lettera della Preside a tutta la popolazione scolastica
Carissimi,
dopo la mia del 4 marzo, non immaginavo di dovermi rivolgere a Voi tutti ancora con uno scritto; speravo proprio fossimo già tornati alla normalità, invece eccomi a comunicarvi purtroppo che la situazione impone a noi tutti di essere ancora più attenti e cauti, di sacrificarci ancora nel dovere morale che ciascun membro della nostra comunità, come ogni cittadino della nostra Patria, ha nei confronti della salvaguardia del bene più prezioso: la salute, nostra e degli altri.
Voglio rivolgere anzi tutto un profondo ringraziamento ai Docenti che hanno accolto con impegno e grande senso del dovere civico e non senza qualche sacrificio, le indicazioni per una didattica a distanza e anche se in maniera differenziata, si stanno adoperando tutti per non perdere quel contatto umano e quella relazione che è ciò che manterrà viva la nostra Comunità scolastica, rendendola sempre più educante e capace di imparare educando. Sono sicura che gli sforzi di oggi saranno forieri di un’esperienza che arricchirà tutta la nostra scuola, aggiungendole come valore in più, quella capacità di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze ed essere pronti a cambiamenti dettati non solo dalla situazione, ma dal grande rispetto per i nostri studenti e per il loro diritto all’educazione, oltre che da quegli imperativi morali che la cultura ed il senso di appartenenza alla classe docente, impongono in queste circostanze .
Un ringraziamento va anche alla DSGA, che con il personale ATA continua a tenere viva l’attività dell’istituto, che per quanto da domani sarà aperto per le sole giornate di Lunedì e Giovedì dalle 8.30 alle 12.30, continuerà ad operare grazie al “lavoro agile” della DSGA e di tutti gli amministrativi ai quali potremo rivolgerci via telematica secondo le disposizioni che saranno comunicate e che daranno a tutti la possibilità di espletare le pratiche urgenti e non differibili.
Un pensiero lo rivolgo anche ai Genitori, che stanno collaborando in questa circostanza, non senza disagi e sacrifici. Sono certa, però, che sapranno essere anche in questa situazione, modelli esemplari per i loro figli e continueranno a collaborare con la scuola, riconoscendone le finalità e condividendo ancor più la missione educativa affidata sempre a ciascun membro della nostra Comunità, che sicuramente dopo questo periodo sarà più forte e coesa.

Non da ultimo mi rivolgo a tutti gli allievi dell’Istituto: Cari ragazzi, non vi abbattete, siate capaci di recepire, anche in tanto disagio, tutto il nostro affetto, la nostra comprensione e il nostro prenderci cura comunque di Voi tutti. Rispettate le Regole che il Nostro Stato ci impone, con la consapevolezza che il sacrificio di ciascuno potrà essere il bene di tutti! Provate, ogni giorno, a riscoprire i veri valori, a dare un senso a cose che fin qui ritenevamo scontate, non perdiamo i contatti tra noi, sappiate che i vostri insegnanti ed io siamo qui, come sempre, pronti ad accogliervi e se volete a confrontarci, comunicando telematicamente. Continuate, però, a studiare, per il piacere di farlo, consapevoli che, non solo il nuovo fare didattica a distanza ci possa aiutare, ma che una buona lettura reca conforto al nostro spirito, ci aiuta a crescere e ad allargare i nostri orizzonti, a confrontarci e a costruire la nostra identità facendoci conquistare quella cultura che ci renderà diversi, migliori.
Siate forti e coraggiosi, ma soprattutto accogliete i consigli, i suggerimenti, gli affetti di quanti, anche senza abbracci e baci, continuano ad amarvi e di chi come i vostri insegnanti ed io continueremo ad occuparci di Voi, anche a distanza, aspettando con ansia il momento di rivedervi a scuola con tutta la vostra vivacità e allegria.
A presto!
La vostra Preside
Prof. ssa Filomena Sannino
EMERGENZA COVID-19. Funzionamento Istituto
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il DPCM del 09.03.2020 Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 23 febbraio 2020 n.6;
VISTA la Direttiva n.1/2020 del Ministero della Pubblica Amministrazione recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;
VISTO il Decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18 Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di
sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19; VISTA la propria determina prot. n, 1807 del 13.03.2020 con la quale è stata disposta la riorganizzazione dei servizi generali e amministrativi del Liceo Scientifico Statale Aristotele, in attuazione delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per la Pubblica amministrazione e dal Ministero dell’Istruzione;
VISTA la propria determina prot. n. 1898 del 18/03/2020;
ACQUISITA la proposta del Direttore dei Servizi Generali a Amministrativi;
COMUNICA
Perilperiododal19marzo2020al3aprile2020lascuolasaràaperta neigiornidiLunedìeGiovedìdalleore08:30 alle ore 12:30. I servizi amministrativi si svolgeranno secondo le modalità di “Lavoro Agile”.
L’utenza, per qualsiasi necessità, in tale periodo, potrà comunicare telematicamente agli indirizzi di posta elettronica istituzionale:
RMPS50000T@istruzione.it
RMPS50000T@pec.istruzione.it
e nelle giornate di Lunedì e Giovedì, telefonando al n. 06/121123600.
Determina funzionamento istituto modalità lavoro agile
Si trasmette con la presente la determina prot. n. 1898 del 18/03/2020 con la quale la scrivente ha disposto il funzionamento in modalità lavoro agile degli uffici del Liceo Scientifico Statale Aristotele
La scrivente assicurerà la piena funzionalità dell’istituzione scolastica a supporto della didattica a distanza e dell’attività amministrativa dell’ufficio e l’accesso immediato ai locali dell’istituzione scolastica per qualsivoglia esigenza di Codesto Ufficio, garantendo la piena reperibilità ai seguenti recapiti:
telefono: 06/121123600
casella posta ordinaria istituto: rmps50000t@istruzione.it
casella PEC: rmps50000t@pec.istruzione.it


determina_18_03_2020
Comunicazione del Dirigente Scolastico
Alla cortese attenzione di Alunni, Genitori e Personale tutto.

lettera del Dirigente Scolastico
Sospensione attività didattiche
Come comunicato dal Ministro dell'istruzione si rende noto che via precauzionale ed in ordine alla problematica sanitaria in corso, sono sospese tutte le attività didattiche sul territorio nazionale dal 5 al 15 marzo p.v. -- DPCM 4 marzo 2020 --

Sul sito verranno pubblicate tutte le informazioni relative all'evolversi della situazione.
Olimpiadi della Matematica

Venerdì 14 febbraio 2020 Il Liceo Aristotele ha superato la selezione per la gara di Tor Vergata! La squadra
ha partecipato alla gara che si è svolta presso il Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza di
Roma con altre 97 squadre del Lazio. La squadra del Liceo era composta dalle studentesse Valeria Aiello
(IIIB), Sabrina Puca (IIIG), e dagli studenti Gabriele Pisani (VD), Simone Tomasselli (VD), Vittorio Martino
(IVD), Riccardo Seccia (IIIB), Seif Sheta (IIB), Tommaso Donato (IG)
Stage Malta e Dublino
-- AGGIORNAMENTI --

STAGE A DUBLINO e STAGE A MALTA :


sono on line abbinamenti classi e relative date.
Olimpiadi Nazionali della Matematica

Venerdì 17 gennaio 2020 Il Liceo Aristotele ha partecipato alla Gara femminile a squadre valevole per la classificazione alle Olimpiadi Nazionali della Matematica che si svolgeranno a Cesenatico. La gara si è svolta presso il Dipartimento di Matematica dell’Università La Sapienza di Roma e la squadra del Liceo, composta dalle studentesse Valeria Aiello (IIIB), Federica Bruni (V B), Chiara Luceri (IIIB), Mata Laurentia Maria (IVA), Gaia Mazzeo Iorio (IIID), Sabrina Puca (IIIG), Francesca Robu (II A), si è posizionata al 12-simo posto tra le 34 squadre che hanno gareggiato alla Sapienza.
Iscrizioni classi prime
Nella sezione - Iscrizioni Classi Prime - situata a sinistra della home page - è stato pubblicato il documento relativo ai criteri per l'ammissione alle classi prime.
Open Day


Domenica 19 gennaio ore 10:00 - 13:00
sede Centrale via dei Sommozzatori n. 50


Ultimo Incontro!

Viaggio a Madrid o Andalusia
Nella sezione viaggi è presente il modulo di adesione e il programma di massima.
Ettore Bassi al liceo Aristotele



Elezioni Consiglio d’Istituto triennio 2019/2022
Le elezioni sono previste per i giorni 24 e 25 novembre 2019 .
Leggi di più
Elezioni Componente Alunni in Consiglio di Classe Componente Genitori in Consiglio di Classe
Si comunica che il giorno Giovedì 24 Ottobre 2019 si terranno:
in orario scolastico, le elezioni Rappresentanti Alunni in Consiglio di Classe (modalità di svolgimento
delle operazioni qui di seguito)
in orario pomeridiano le Assemblee dei genitori suddivisi per Consiglio di Classe e le Elezioni dei
rappresentanti genitori nei Consigli di Classe.
In particolare si comunica ai Sig.ri genitori che Giovedì 24 Ottobre p.v. la scuola organizzerà per loro
assemblee pomeridiane di classe oltre a spazi idonei allo svolgimento delle operazioni di voto e
scrutinio, in orario pomeridiano (modalità di svolgimento delle operazioni qui di seguito).

Per maggiori informazioni si prega di consultare la circolare n.° 47 grazie.
Elezioni per la Consulta Studentesca Provinciale del 24 Ottobre 2019 Affissione liste e Propaganda elettorale nelle classi
i comunica che è stata affissa all'Albo delle due sedi n. 1 (una) lista di candidati alle elezioni per la Consulta Studentesca Provinciale, indette per il giorno 24 Ottobre 2019
- In considerazione della avvenuta presentazione della suddetta lista elettorale, si emettono disposizioni in merito alla propaganda elettorale nelle classi.
La propaganda delle liste candidate alle Elezioni Consulta Provinciale Studentesca si svolgerà con i seguenti orari:
Martedì 22 Ottobre alla 1^, 2^ e 3^ ora.
Per maggiori informazioni si prega di consultare la circolare n.° 64
Pon FESR Galateo Digitale

PON 2014 2020 FONDI STRUTTURALI EUROPEI
PER UN GALATEO DIGITALE
Il corso si propone di sviluppare le Competenze Digitali
Il corso è aperto a tutti gli studenti che frequenteranno il primo anno di corso presso il nostro liceo.
Per maggiori informazioni si prega di consultare la circolare n. 43.


Leggi di più
ESITI ESAMI DI STATO A.S. 2018-2019
Graduatoria classi CAIE anno scolastico 2019-20
Si comunica che in data odierna, è stata pubblicata all’albo della scuola, la graduatoria degli alunni che hanno fatto richiesta dell’inserimento nelle prime classi CAIE. (circ. n. 362)
Termine presentazione domande - messa a disposizione - MAD -
Prot. 5097/I.1

Termine presentazione domande messa a disposizione - MAD_-

leggi di più
Limitazione di accesso
Si comunica che dall’11 luglio c.m. al 17, l’accesso alla sede centrale sarà consentito esclusivamente dal cancello di Via dei Sommozzatori 50 e dalla porta principale.
Intestazione c/c e bonifici
Si precisa che l'intestazione relativa ai versamenti in c/c e o bonifici a favore della scuola è la seguente:
Liceo Scientifico Statale Aristotele. via dei Sommozzatori 50, Roma.

Nella home page del sito, cliccando su "INFO", nel menu a tendina selezionare c/c , per accedere a tutti i dati necessari alla compilazione dei bollettini e/o Bonifici
PON COMPETENZE DIGITALI
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale Per la scuola, PON FSE
2014-2020- Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020.
Asse I - FSE – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2 – Sviluppo del pensiero
computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale, a
supporto dell’offerta formativa –
sottoazione 10.2.2A Competenze di base ; progetto Per un Galateo digitale

leggi di più
Libri di testo as_2019_2020
Libri di testo per l'as_2019_2020,

clicca qui per visionare l'elenco
Evento del 3 giugno 2019 Presentazione PON
Una città per pensare una città per imparare.
Competenze di base 10.2.2AFSEPON LA 2017- 141

Moduli di Matematica, Scienze, Italiano.
clicca qui
PON FSER


Una città per pensare una città per imparare.
Competenze di base 10.2.2AFSEPON LA 2017- 141

Progetto PON scienze
clicca qui
EVENTO FINALE PROGETTO COMPETENZE DI BASE
Invito evento finale progetto competenze di base Avviso 1953 del 21 febbraio 2019.
Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento. Cod. Progett; 10.2.2A FSEPON lA 2017 141 ASSE I Fondi Strutturali Europei.
Una città per pensare una città per imparare.


locandina evento finale
LE VOCI DEL MARE...MARINE DIGITAL HERITAGE Riserva Naturale Regionale “Tor Caldara”- Anzio
Liceo Aristotele-Roma
AS 2018/19
PON: “Potenziamento dell'educazione
al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.
TITOLO: LE VOCI DEL MARE…MARINE DIGITAL HERITAGE
Riserva Naturale Regionale “Tor Caldara”- Anzio

more info clicca qui
Progetti PTOF 2018 2019
On line i progetti PTOF 2018 2019.
Gli studenti potranno, da martedì 18 a venerdì 21, indicare una propria manifestazione di
interesse.
Clicca sulla GIF "PTOF" e accederai nell'area dedicata.


PON FES 2014-2020
Avvio progetto “PON FES 2014-2020“Per la scuola, competenze e ambienti per
l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo
specifico 10.2

Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa.
Prot.1953_17 del 21/02/2017

il testo della circolare:

- clicca qui-
Documento di valutazione LSS Aristotele
Documento di valutazione del Liceo Scientifico Aristotele
approvato con delibera n.° 20 del 3 ottobre 2017 .

clicca qui